Smeraldo
Stimola il desiderio di armonia e di pace interiore promuove la gioia di vivere e la sensibilità; genera ottimismo e vitalità; rende estroversi e gentili. Lo smeraldo attenua le infiammazioni, il mal di testa, influisce positivamente sulle malattie degli occhi, del cuore e dell’intestino.
Secondo una leggenda, gli Smeraldi degli Sciti, menzionati da Plinio nella “Historia Naturalis”, sarebbero venuti originariamente dagli Urali. Cleopatra, ultima regina d´Egitto, era famosa per i suoi Smeraldi. Indossava meravigliosi gioielli e offriva in omaggio ai suoi dignitari Smeraldi incisi con la sua immagine. Gli Smeraldi erano per gli Egizi più di semplici gemme, erano potenti simboli patriottici per l´orgoglio nazionale. Cleopatra ne era consapevole e per questo, quando riuscì a consolidare il potere nel 47 a. C., rivendicò immediatamente la ricchezza mineralogica del paese. Sin dall´antico Egitto, lo Smeraldo è stato collegato con la fertilità, l’immortalità, il ringiovanimento e la primavera.
Plinio attribuiva agli Smeraldi il potere di riposare e dare sollievo agli occhi stanchi.
Le proprietà dello smeraldo sono davvero numerose. Ritenuta capace di migliorare la memoria e aiutare a rendere chiari i pensieri. Porta alla luce i pensieri più profondi, rendendoli noti alla mente conscia. Veniva utilizzato come amuleto di protezione contro gli incantesimi.
Si merita inoltre a pieni titoli il soprannome di pietra dell’amore. E’ proprio lei che viene ritenuta capace di ravvivare la passione, l’interesse verso qualcuno, stimolando allo stesso tempo l’amore più romantico. Si dice che, bisbigliando con la bocca vicino alla pietra parole rivolte alla persona amata, ci aiuti a conquistarla.
TAG: Pietra Preziosa, verde, brillante, protettiva, cuore, amore, ricchezza, abbondanza, serenità, gioia, buon umore, armonia, creatività, intestino, tachicardie, Bilancia, Venere, Toro, aria, terra
Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.