Ametiste, Labradoriti, Quarzi di ogni tipo, il mondo delle Pietre e dei Minerali è tanto affascinante quanto vasto. Per chi si avvicina per la prima volta alla Cristalloterapia, può essere difficile orientarsi e decidere, magari tra tante pietre, una più bella dell’altra, quella che fa veramente al proprio caso.
Cerchiamo dunque di fare un po’ di chiarezza.
Quando le persone si avvicinano ai nostri gioielli è frequente che ci chiedano un consiglio su come fare la scelta, si interrogano sulle specifiche proprietà o magari sulle associazioni con i segni zodiacali.
Quello che rispondiamo invariabilmente è di non tentare di orientarsi leggendo o chiedendo le caratteristiche delle Pietre per due semplici ragioni.:
- La prima è di carattere psicologico: leggere l’elenco di proprietà di un cristallo tenderà a condizionarci, facendoci apparire necessario e desiderabile ciascuno dei benefici menzionati.
- La seconda ragione è di tipo ‘sottile‘ ed è anche alla base dell’esortazione che spesso vi abbiamo rivolto: “Venite a Riconoscere la Vostra Pietra“.
Nell’ordine imperscrutabile del tutto, dove ogni cosa si tiene e tende all’equilibrio e all’armonia, laddove vi sia in noi un bisogno, uno scompenso o un blocco sarà esattamente la Pietra giusta per la nostra Guarigione ad attirarci, a farsi riconoscere, nel modo più naturale e spontaneo, attraverso il nostro istinto.
Sovvertendo i fattori è la Persona a venire scelta dalla Pietra, che la colpisce e l’attrae a sé con qualsiasi pretesto, sia il colore, la forma o altro, non fa differenza. Ciò che conta e su cui dobbiamo porre l’attenzione è l’ATTRAZIONE che essa esercita in quel momento su di noi.
Solo successivamente, o nel caso in cui siamo egualmente attratti da due o tre pietre, potremo trovare conferma o operare una selezione aiutandoci con le proprietà indicate da ciascuna pietra.
PATOLOGIE
Scegliere una Pietra per curare un disturbo preciso
Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, anche a coloro che ricorrono alla Cristalloterapia per curare patologie specifiche noi sconsigliamo di affidarsi passivamente alle proprietà elencate.
Spesso i nostri problemi hanno origini diverse rispetto a ciò che si manifesta sul corpo Fisico.
Un esempio concreto potrebbe aiutare: se una persona soffre di tachicardia e cerca una Pietra per questo disturbo la troverà sicuramente. Si porterà a casa un cristallo che cura un sintomo, la tachicardia, ma che non curerà il suo disequilibrio. Perché magari quel disturbo è manifestazione nella sua ansia, che si origina da pensieri, che sottendono ad una Paura, che risale ad un trauma… capite come diventi arduo consigliare o scegliere una pietra partendo da presupposti così concreti e materiali.
Ecco dunque che il nostro suggerimento è sempre quello di affidarsi all’istinto, perché istintivamente la Persona sceglie sempre quello che le serve, aldilà della ragione, convinzioni preconcette e suggestioni.
Nulla vieta comunque di aiutarsi studiando e comparando le varie proprietà delle pietre, ma senza perdere di vista il punto: quello proposto dalla Cristalloterapia (come da tutta la medicina alternativa) è un PERCORSO.
Individuando la causa di un problema nel suo sintomo e cercando di curare solo quello, senza indagare sulle cause profonde non solo non risolveremmo il problema, ma non avremmo neanche quella Crescita che la Malattia viene a richiederci.
SEGNI ZODIACALI
Cosa dire sulla scelta di una pietra in base al segno zodiacale?
Rispetto alla Cristalloterapia, con l’Astrologia si apre un capitolo altro, enorme e non semplicemente liquidabile nella prescrizione di dodici pietre in risonanza con ciascun segno, come spesso capita di leggere. Questi abbinamenti sono a nostro avviso generici e piuttosto riduttivi, semplificazioni che rispondono ad un bisogno frettoloso e superficiale di classificazione, ma che non offrono alcuno stimolo alla ricerca e al lavoro su noi stessi che i Cristalli ci invitano ad intraprendere.
Asserire che per la Bilancia va bene il Quarzo Rosa è ridurre la complessità di un Persona al solo segno zodiacale (ossia alla posizione del Sole al momento della nascita), senza tenere conto di tutti gli altri aspetti che ne determinano il Tema Natale, ascendente, Luna ecc..
Esistono delle associazioni tra colori e elementi dei segni, ma preferiamo indicarle come punti di partenza generici dai quali iniziare una Ricerca, che passi anche, ma non solo, attraverso il segno zodiacale:
- Segni di Fuoco – Pietre Rosse, Gialle e Arancio (somma dei due colori)
- Segni di Aria – Pietre Azzurre, Blu e trasparenti
- Segni di Terra – Pietre dai colori naturali come le Agate ma anche le Pietre Verdi
- Segni di Acqua – Pietre Trasparenti, Bianche, leggermente cangianti
Ancora una volta il consiglio de Le Zefiro è quello di affidarsi al proprio istinto e lasciare che sia la Pietra a trovarvi, esercitando la sua attrazione.
Una forza che ci attira e che si manifesta non solo in presenza, ma anche da remoto, magari attraverso una fotografia. Tutte le nostre reazioni sono del resto provocate dalle percezioni che abbiamo. Le immagini in tal senso non differiscono dalla realtà perché il nostro cervello non fa distinzione nel processarle (pensate al potere dell’immaginazione, alla base di tanti studi e teorie). Chi l’ha provato sa esattamente di cosa parliamo, magari ha trovato la Sua Pietra grazie al nostro negozio online, perché troppo distante per raggiungerci di persona.
Ecco, oggi che siamo tutti forzatamente a distanza possiamo ancora contare sul potere che avrà la nostra pietra di farsi riconoscere, anche attraverso lo schermo di un dispositivo.
Stiamo in ‘ascolto’, ci colpirà subito per qualcosa, sia il colore, la forma, non importa. Allora sapremo.
La sentirete vibrare, non potete sbagliarvi.